Stelle di Natale

by nikita


2014/12/27, 06:55



Il Presidente della Romania, Klaus Iohannis, farà una visita in Moldova in Gennaio. Ma perchè era ripartito per la Romania? E quando?

I moldavi che lavorano in Russia, sono circa 700.000, causa la crisi economica di quel paese saranno costretti a tornare in patria. Poco male, possono sempre andare a lavorare in Romania.

I moldavi sono alle prese con una lunga serie di feste. Fra Dicembre e Gennaio se ne contano almeno una decina. Da citare nel Guinnes dei primati! Sfruttano i due calendari…”Craciun pe stil nou”…”Cracuin pe stil vechi”…e via di questo passo. Il 31 Dicembre addirittura lo festeggiano due volte: mezzanotte a Mosca e un’ora dopo quella di Chisinau. Io sono ancora più fortunato, festeggio tre volte: un’ora dopo Chisinau festeggio la mezzanotte italiana.

Il 1 Gennaio da anni siamo sempre invitati a pranzo da una famiglia “russa”. Ogni anno porto in dono un calendario del nuovo anno. Quest’anno, ovviamente, porterò quello del 2015. Porto un calendario non a caso, perchè quella famiglia, ma non solo quella, ha appeso in cucina il calendario del 1989. Quest’anno si decideranno ad appendere quello del 2015? Mah…ci credo poco!

Grand Hotel Moldova. Gente che va, gente che viene!

Gli italiani in Moldova sono molto ricercati. Cosa avete capito! Non dalla polizia, nel mangiare e nel vestire.

Nikita

 

 

 

 


Nesuno commento

The comments are closed.