Te lo do io il Buthan!

by nikita


2013/03/04, 10:00



ilovemoldova2Secondo una classifica stilata da Lonely Planet, la Moldova si troverebbe al penultimo posto fra i paesi meno visitati e conosciuti al mondo. Peggio della Moldova se la passa solo il Buthan. Qualcuno sa dove si trova il Buthan?

Senza prendere per oro colato questa classifiche estemporanee, direi che la classifica non è poi così sballata: in quanti nel mondo sanno dell’esistenza di un paese chiamato Moldova? La Moldova, per molti, è un pò come il Pontevedro, il paese di provenienza di Hanna Glavary, la protagonista dell’operetta “La vedova allegra”: uno sconosciuto staterello dove si ambientano operette. Anzi, il Pontevedro è più noto e famoso della Moldova appunto perchè è lì che Franz Lehar ha ambientato l’operetta.

In Italia in molti scambiano la Moldova con le Maldive. Il sottoscritto, molto modestamente, ha scritto un libro quattro anni fa per far conoscere agli italiani la Moldova, il libricino s’intitolava “Te la do io la Moldova”. Nel pubblicare il libro ho dovuto vincere le resistenze sdegnate di alcuni moldavi offesi dal tono con cui descrivevo alcuni usi e costumi del paese.te la do io la Moldova 250

Se quel libricino è servito a far conoscere la Moldova ad un centinaio di italiani, beh, a me sembra che l’obiettivo sia stato raggiunto, reazioni sdegnate a parte. Forse, chissà, quello sconosciuto libricino ha fatto sì che la Moldova non occupasse l’ultimo posto nella classifica di Lonely Planet. Forse nessuno nel mondo ha pensato di scrivere “Te lo do io il Buthan”.

 

 Nikita 


Nesuno commento

Aggiungi commento:

You must be logged in to post a comment.