Un atto di coraggio

by nikita


2016/11/01, 07:23



downloadSulla strada per Orhei, a una trentina di chilometri da Chisinau, ci sono i raccoglitori di funghi. In questi giorni li vedi ai bordi della strada con i secchi pieni del profumato vegetale. A destra e a sinistra della strada c’è un boschetto dove crescono i funghi, poi il clima fa il resto.

Da qualche anno, con totale sprezzo del pericolo, compero funghi da loro. Orhei si trova sulla strada per andare da mia suocera, ci passo spesso. Quando mi trovo da quelle parti butto sempre un’occhiata per vedere se c’è qualche venditore. Sono ghiotto di funghi.

L’anno scorso ho comprato porcini e chiodini a pochi lei, i raccoglitori non hanno la bilancia, vendono a secchi. Un secchio ricolmo 70-100 lei, 3,5 – 4,5 euro. Un buon prezzo se rapportato ai prezzi italiani. Ho consumato funghi per tutto l’anno.

Quest’anno l’annata non è stata delle migliori, solo un po’ di chiodini. Troppo freddo a ottobre hanno detto. Spero ancora in qualche giorno di caldo, un anno senza funghi mi rattrista. Io li pulisco e li congelo in piccole porzioni. Li faccio trifolati con le tagliatelline o con il riso. Una squisitezza, da leccarsi i baffi! Ovviamente non li faccio bollire come fanno i moldavi, è un sacrilegio. I moldavi non li fanno con la pasta, li fanno marinati o li usano come contorno. Ognuno le sue abitudini alimentari, ma usare un fungo porcino come contorno mi fa venire il delirium tremens!

Mia moglie non si fidava, aveva paura, ora li mangia eccome, ma dopo che io ho fatto da cavia. Io mi fido dei raccoglitori, anche se spesso si legge di gente avvelenata dai funghi. Mi fido di questi “imprenditori” moldavi, ho fiducia nella loro esperienza. E’ gente che si arrangia come può, si guadagnano qualcosa svegliandosi all’alba e stando ore ed ore nel bosco.

Fino ad oggi sono sopravvissuto. Sono incosciente?

Spero che un giorno la mia tomba non rechi la scritta:

“ Si trova qui per aver mangiato il risotto con i funghi ”.

Nikita


Nesuno commento

The comments are closed.